Officine della ex Squadra Rialzo di Milano Centrale • Autorizzazione Unica Ambientale

Officina di Milano Centrale per treni storici - Polis Consulting

Cliente:
Fondazione FS Italiane



Periodo:

Dicembre 2019



Servizi:
Incarico per l’adeguamento alla normativa ambientale ed ottenimento AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) per l’ex Officina di Milano Centrale per treni storici.



Descrizione del Servizio:

Le Officine della ex Squadra Rialzo di Milano Centrale ospitano uno dei più importanti hub manutentivi dei treni storici, littorine e locomotive.
Esso rappresenta un importante esempio di archeologia industriale italiana e milanese. 

L’ex Squadra Rialzo, nel secondo dopoguerra importante realtà del nodo ferroviario meneghino, è stata realizzata nel 1931, contemporaneamente all’avvio operativo della nuova stazione Centrale di Milano, per la manutenzione delle carrozze ferroviarie passeggeri.

Nei locali della ex officina e nel fascio di binari antistante, ci sono le vetture storiche, quali la carrozza “Sala stampa” dei mondiali di calcio Italia ‘90, la Vettura ristorante per treni internazionali TEE (Trans Europe Express), una carrozza dell’ex Treno presidenziale, il primo Pendolino e le più significative locomotive testimoni dell’evoluzione della trazione elettrica.

La ex officina di Milano Centrale fa parte del network di 11 siti, individuati dalla Fondazione FS Italiane sull’intero territorio nazionale, utilizzati per il deposito e il restauro dei rotabili storici delle Ferrovie Italiane, proteggendoli dal degrado.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...